MediaMorfosi, La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell'era digitale. Riflessioni e spunti di discussione per il convegno Sestopotere di smau 99. di Salvatore Romagnolo e Chiara Sottocorona.
Dai mass-media ai personal media: la trasformazione e' in atto. Esisteranno ancora tra qualche decennio i giornali come li conosciamo oggi? Avra' ancora un senso la distinzione tra quotidiani, settimanali, o mensili? E quale sara' il destino della TV nel confronto con la rete? In quali nuove forme e attraverso quali canali sara' generata e trasmessa l'informazione?
La rivoluzione innescata da Internet produce nuovi modelli di business, diffonde nuovi comportamenti sociali e investe, inevitabilmente, il mondo della carta stampata e della radiotelevisione. Quale metamorfosi si produrra' con la digitalizzazione dei media? Quali saranno le regole del giornalismo di domani? Il commercio elettronico finira' per assimilare l'informazione a qualsiasi altra merce? E i nuovi consumatori-produttori o le giovani societa' "virtuali" che si affacciano sul cybermercato, lanceranno la sfida agli imperi consolidati del Quarto e del Quinto Potere? Sta gia' nascendo un Sesto Potere rappresentato dal convergere di tutti i media nella grande rete? O il Sesto Potere sara' piuttosto l'immaginazione al potere? L'interattivita' che contraddistingue il pianeta Internet potrebbe cambiare, per sempre, le regole del gioco.
La competizione e' aperta. A tutto campo.
http://www.apogeonline.com/openpress/libri/mediamorfosi/index.html